Istituzioni UNESCO per il Patrimonio Culturale
Centro per il Patrimonio Mondiale (World Heritage Centre)
Il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, ha sede presso il Centro per il Patrimonio Mondiale (World Heritage Centre), secondo la Convenzione il Comitato per il Patrimonio Mondiale è l’ente statutario responsabile delle decisioni per le seguenti aree:
- Selezione di nuovi siti per l’elenco del Patrimonio Mondiale fra I beni culturali e naturali nominate dai vari stati.
- Protezione dei siti dell’elenco distribuendo le risorse del Fondo per il Patrimonio Mondiale e determinando l’aiuto tecnico e finanziario da fornire ai siti in bisogno.
Il Comitato viene assistito da due organizzazioni internazionali non governative, il Consiglio Internazionale per i monumenti e i Siti (ICOMOS) e l’Unione Mondiale di Conservazione (IUCN) responsabili della valutazione tecnica di ogni proposta. Inoltre, il Centro Internazionale per lo Studio della conservazione e del restauro dei Beni Culturali, (ICCROM), una organizzazione intergovernativa, fornisce consulenza rispetto al restauro dei monumenti ed organizza corsi di formazione.
Il Comitato è costituito dai rappresentanti di 21 Stati Membri, eletti dall’Assemblea Generale degli stati Membri della convenzione.
Essi vengono eletti per sei anni. Ogni Assemblea Generale ne sostituisce 1/3, ovvero 7 seggi risultano disponibili per un periodo di due anni.
Il Comitato si incontra una volta all’anno per discutere le questioni relative all’esecuzione della convenzione: esso decide l’iscrizione di nuovi beni nell’elenco del Patrimonio mondiale, determina il budget del fondo per il patrimonio mondiale per l’anno successivo, esamina le richieste di assistenza internazionale, definisce questioni politiche, ecc. Il Comitato elegge anche i membri del suo Bureau: il presidente, il relatore e cinque vice-presidenti. Alla sua prima seduta, il comitato adotta le Regole di procedura, successivamente emendate nella seconda, terza e ventesima seduta. Secondo il programma aggiornato degli incontri adottato dal Comitato per il patrimonio Mondiale nella 24° seduta del dicembre 2000, l’incontro annuale si terrà in Giugno.
Le relazioni delle sedute precedenti del comitato sono contenute nell’archivio elettronico del Centro.
L’Ufficio del Comitato per il Patrimonio Mondiale (Bureau)
L’Ufficio del Comitato per il Patrimonio Mondiale (presidente, relatore e vice-presidenti) si incontra solitamente a Parigi. Secondo il programma rivisto degli incontri adottato dal comitato, si incontra una volta all’anno, in Aprile, per preparare la seduta successiva del comitato.
Il presidente presiede le sedute del Comitato e del bureau e rappresenta il Comitato per un anno.
ICOMOS
ICOMOS: International Council on Monuments and Sites (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti) è un’organizzazione non governativa fondata nel 1965 dopo l’adozione della Carta di Venezia, con lo scopo di promuovere le teorie e le tecniche di conservazione. L’ICOMOS fornisce al Comitato del Patrimonio Mondiale le valutazioni per le candidature dei siti culturali proposti per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale, così come gli studi comparativi l’assistenza tecnica ed i rapporti sullo stato di conservazione di siti iscritti.
ICCROM
ICCROM: International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali), organizzazione intergovernativa istituita nel 1956, fornisce consulenze sulla conservazione dei siti del patrimonio mondiale e provvede alla formazione nel campo del restauro.
IUCN
IUCN: The World Conservation Union (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), organizzazione internazionale non governativa fondata nel 1948, fornisce al Comitato del Patrimonio Mondiale le valutazioni per le candidature dei siti naturali. Attraverso la sua estesa rete di specialisti, redige rapporti sullo stato di conservazione dei siti del patrimonio mondiale.
Altre organizzazione correlate:
OWHC: The Organization of World Heritage Cities – http://www.ovpm.org
ICOM: The International Council of Museums – http://www.icom.org
UNEP-WCMC: The UNEP World Conservation Monitoring Centre- http://www.unep-wcmc.org
Organismi Nazionali italiani
- Gruppo di Lavoro interministeriale permanente per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
- Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO
- Commissione Nazionale UNESCO
- Associazione Città Italiane Patrimonio Mondiale UNESCO
Gruppo di lavoro interministeriale permanente per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
attivo dal 1995 e formalmente istituito nel 1997 presso il Ministero per i beni e le attività culturali, il Gruppo di lavoro interministeriale costituisce la sede del coordinamento tra le diverse Amministrazioni competenti assumendo decisioni e definendo indirizzi in merito alle tematiche generali relative alla Convenzione sulla protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale e alla Convenzione per la protezione del Patrimonio Culturale Immateriale. Nel Gruppo di lavoro sono rappresentati, oltre al Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, la Commissione Nazionale Italiana UNESCO, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ed il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed è presieduto dal Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali con delega per l’UNESCO.
Ministero per i beni e le attività culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 ROMA
ITALIA
Tel.: 0039 06 67232122
Fax: 0039 06 67232105
Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO
Istituito nel 2004 nell’ambito del Dipartimento per la ricerca, l’innovazione e l’organizzazione, svolge compiti di supporto tecnico scientifico del Gruppo di lavoro interministeriale e si occupa, per le competenze del MiBAC, del coordinamento delle attività connesse all’attuazione della Convenzione sulla protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale e alla Convenzione per la protezione del Patrimonio Culturale Immateriale.
Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO
Ministero per i beni e le attività culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 ROMA
ITALIA
Tel.: 0039 06 67232122
Fax: 0039 06 67232105
Commissione Nazionale UNESCO
istituita con Decreto Interministeriale nel 1950, opera attraverso sette Comitati composti dai Membri della Commissione stessa, che corrispondono ai settori dell’UNESCO, con il coordinamento di un Consiglio Direttivo. La missione della Commissione è quella della promozione, del collegamento, dell’informazione, della consultazione e della esecuzione dei programmi UNESCO. E’ presente con suoi rappresentanti nel Gruppo di lavoro interministeriale permanente per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Piazza Firenze 27
00186 ROMA
ITALIA
Tel.: 0039 06 6873713
Fax: 0039 06 6873684
Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO
costituita nell’ottobre 1997, raccoglie la maggior parte dei siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Tra i suoi obiettivi sono l’organizzazione di iniziative per la tutela e la realizzazione di progetti e proposte comuni da presentare alle amministrazioni pubbliche italiane e alle istituzioni internazionali; l’elaborazione di politiche di scambio delle esperienze; la promozione di iniziative di educazione e di formazione professionale del personale impiegato nella gestione del patrimonio culturale delle città d’arte; la programmazione di una politica turistica e di diffusione dell’immagine che corrisponda agli interessi della comunità in cui si trovano i beni patrimonio dell’umanità; la promozione di rapporti di collaborazione e cooperazione con altre associazioni aventi le medesime finalità in Italia e all’estero e con l’UNESCO.
Presidenza c/o Comune di Assisi
Piazza del Comune
06081 Assisi
tel. 075 8138676 – fax 075 8138671
Segretariato
Piazza del Municipio, 2
44121 Ferrara
tel. 0532 419584 – fax.0532 419583