Geoparchi Globali UNESCO
Lista dei Geoparchi Globali UNESCO
Nel 2001, da un precedente programma UNESCO, nascono i Geoparchi, nel 2014 17 geoparchi europei e 8 geoparchi cinesi si riuniscono presso la sede dell’UNESCO a Parigi formando la rete di geoparchi globale (in inglese: Global Geoparks Network’, in sigla: GGN). Gestito sotto la Divisione di scienze della Terra ed ecologica, la GGN ricerca la promozione e conservazione dell’eredità geologica del pianeta ed incoraggia la ricerca sostenibile e lo sviluppo delle comunità interessate.
Il 17 novembre 2015, i 195 Stati membri dell’UNESCO ha approvato (con la risoluzione 38 C/14) il nuovo statuto del programma ufficiale IGGP – International Geoscience and Geoparks Programme che, contestualmente, ha individuato la nuova Lista di siti UNESCO: Geoparchi Globali UNESCO (UNESCO Global Geoparks).
I Geoparchi Globali UNESCO si sforzano di aumentare la consapevolezza sulla geodiversità e di promuovere le migliori pratiche di protezione, istruzione e turismo. Insieme con i siti del patrimonio mondiale e riserve della biosfera, i Geoparchi Globali UNESCO formano una gamma completa di strumenti di sviluppo sostenibile e offrono un prezioso contributo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, combinando le prospettive globali e locali.
Al 2021 la lista contiene 169 Geoparchi mondiali (Global Geoparks) in 44 paesi, di cui 11 in Italia:
- Parco Naturale Regionale delle Madonie (2004)
- Parco Naturale Regionale del Beigua (2005)
- Parco Naturale Rocca di Cerere (2008)
- Parco Naturale Adamello Brenta (2008)
- Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (2010)
- Parco delle colline metallifere Grossetane (2010)
- Alpi Apuane (2011)
- Sesia-Val Grande (2013)
- Parco del Pollino (2015)
- Parco dell’Aspromonte (2021)
- Parco della Majella (2021)
Nota: Il 23 settembre 2019 è stato cancellato dalla Rete mondiale dei Geoparchi il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
I Geoparchi Globale UNESCO, insieme agli altri siti Unesco (Riserve delle Biosfere e WHL, danno un quadro completo del Patrimonio Mondiale. Un sito può avere contemporaneamente più riconoscimenti ed essere inserito in una delle liste suddette. Mentre le Riserve della Biosfera si concentrano sulla gestione armonizzata della diversità biologica e culturale e il Patrimonio dell’Umanità (WHL) promuove la conservazione dei siti naturali e culturali di eccezionale valore universale, I Geoparchi Globale UNESCO danno il riconoscimento internazionale per i siti che promuovono l’importanza della protezione della geodiversità della Terra attraverso impegni attivi da prendere con le comunità locali. Nel caso in cui un un sito aspirante Geoparco Globale comprende al suo interno, un sito appartenente alla WHL o all’elenco delle Riserve delle Biosfere, devono essere fornite una chiara giustificazione e evidenze che il riconoscimento come patrimonio mondiale Geopark sia un valore aggiunto e costituisca un brand a se rispetto alle altre designazioni.
Link con elenco aggiornati dei Geoparchi nel mondo: http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/earth-sciences/unesco-global-geoparks/list-of-unesco-global-geoparks/