Biosfera Alpi Giulie

Voti, Commenti e Esperienze utente
Dai una valutazione (da 1 a 5)
0.000
Biosfera Alpi Giulie
Data iscrizione: 2003. Modifiche nel 2019

Surface : 71,451 ha

  • Core area(s): 9,630 ha
  • Buffer zone(s): 19,956 ha
  • Transition zone(s): 41,865 ha

Breve descrizione:

La specificità biologica della Riserva della Biosfera è determinata da diversi fattori tra i quali particolarmente rilevanti sono la sua collocazione biogeografica, il dislivello e le abbondanti precipitazioni. Infatti, dal punto di vista biogeografico, seguendo il sistema di Classificazione Udvardy, la Riserva della Biosfera proposta è situata all’interno della provincia biogeografica “Altopiani dell’Europa centrale”, in prossimità degli “Altopiani balcanici” e non lontana dal “Medio Europa Foresta ”e la“ Sclerofilla Mediterranea ”. Nel rispetto della Direttiva Habitat (Direttiva 92/43 / CEE), l’area si trova al confine tra le regioni alpine e continentali e presenta tracce significative dell’influenza della regione mediterranea.

Tra le specie presenti nella zona ci sono, ad esempio, l’orso bruno, la lince, la lontra e il gatto selvatico.

Caratteristiche socio-economiche
Tutti i Comuni della Riserva della Biosfera hanno promosso diverse iniziative volte alla promozione e realizzazione di attività outdoor (una rete capillare di sentieri, passeggiate, trekking, attività outdoor, cicloturismo), altre si stanno sviluppando attorno al completamento della ciclovia internazionale Alpe Adria e la rete capillare di musei e associazioni.

In ambito agricolo sono presenti prestigiose attività di valorizzazione dei prodotti locali (zucca, aglio, pane, farina e tartufo …) che hanno portato al riconoscimento di tre presidi Slow Food (Aglio di Resia, Pan di Sorc ) e Latteria Turnaria Cheese) e diversi processi e preparazioni di lavorazione sono stati inseriti nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del MIPAAF. Numerosi sono i progetti in progetto, in controtendenza con la discesa a valle di abitanti e imprese, riconoscendo l’utilità del monitoraggio dei territori alti e interni, per quanto riguarda la capacità idrogeologica complessiva, il mantenimento degli habitat, l’insediamento di nuove attività legate al turismo e attività di produzione di alta qualità.

(Fonte testo: https://en.unesco.org/biosphere)

Inserimento scheda: Ignazio Caloggero

Foto: Di Andrejj – http://sl.wikipedia.org/wiki/Slika:Triglav_z_Debele_peči.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=311892

Contributi informativi:  Ignazio Caloggero, https://www.minambiente.it/,  https://en.unesco.org/biosphere

Invia una comunicazione all'autore della pubblicazione